Fuga documenti Pentagono. L’FBI arresta una guardia dell’aeronautica militare di 21 anni

- Advertisement -
- Advertisement -

AgenPress – Un membro della Guardia nazionale aerea del Massachusetts è stato arrestato  dall’FBI in relazione alla fuga di documenti riservati che sono stati pubblicati online, ha annunciato giovedì il procuratore generale Merrick Garland.

L’arresto di Jack Teixeira, 21 anni, arriva a seguito di una rapida ricerca da parte del governo degli Stati Uniti dell’identità del leaker che ha pubblicato documenti riservati su una piattaforma di social media popolare tra i videogiocatori.

Teixeira è stato arrestato in Massachusetts senza incidenti, ha detto Garland, e sarà citato in giudizio presso il tribunale federale lì. “Questa indagine è in corso. Condivideremo maggiori informazioni al momento opportuno”, ha detto il procuratore generale, rifiutandosi di rispondere alle domande.

Teixeira comparirà per la prima volta in tribunale venerdì a Boston, secondo l’ufficio del procuratore degli Stati Uniti.

L’FBI ha dichiarato in una dichiarazione di aver preso Teixeira in custodia “in una residenza a North Dighton, nel Massachusetts, per il suo presunto coinvolgimento nella fuga di documenti segreti del governo e militari degli Stati Uniti”.

“L’FBI sta continuando a svolgere attività autorizzate delle forze dell’ordine presso la residenza”, ha affermato l’agenzia. “Dalla fine della scorsa settimana l’FBI ha perseguito in modo aggressivo le piste investigative e l’arresto di oggi esemplifica il nostro continuo impegno nell’identificare, perseguire e ritenere responsabili coloro che tradiscono la fiducia del nostro Paese e mettono a rischio la nostra sicurezza nazionale”.

I documenti trapelati pubblicati sui social media includevano valutazioni dettagliate dell’intelligence di alleati e avversari, anche sullo stato della guerra in Ucraina e sulle sfide che Kiev e Mosca devono affrontare mentre la guerra sembra bloccata in un stallo.

Diversi funzionari statunitensi hanno detto che si ritiene che Teixeira sia il leader del gruppo in cui era stato pubblicato un tesoro di documenti riservati.

La ricerca del sospetto è iniziata con migliaia di persone che hanno avuto accesso ai documenti, ma gli investigatori sono riusciti rapidamente a restringere la ricerca a potenziali membri del gruppo di chat con prove raccolte nei giorni immediatamente successivi alla scoperta di documenti riservati online da parte di funzionari statunitensi .

- Advertisement -

Potrebbe Interessarti

- Advertisement -

Ultime Notizie

- Advertisement -