AgenPress – Vladimir Putin ha avuto una riunione con il suo ministro della Difesa Sergei Shoigu sulle esercitazioni navali attualmente tenute dalla flotta russa del Pacifico.
La fase finale delle esercitazioni inizierà martedì e includerà lo sviluppo di attacchi missilistici con lanci elettronici, ha detto Shoigu a Putin in un video di un incontro tra i due diffuso dal Cremlino.
Mentre la priorità della Russia è l’Ucraina, “nessuno ha annullato i compiti di sviluppo della flotta”, ha detto Putin a Shoigu.
Come parte delle esercitazioni, i vettori missilistici strategici dovrebbero sorvolare l’Oceano Pacifico e condurre il fuoco di artiglieria simulato contro gruppi di navi di un finto nemico, ha aggiunto.
Secondo Putin, la prima fase delle esercitazioni rapide nella flotta del Pacifico si è svolta “a un livello molto alto”, il che spesso significa che era soddisfatto della performance.
Esercitazioni della flotta vicino al Giappone: le navi da guerra della flotta russa del Pacifico hanno iniziato a condurre esercitazioni antisommergibile nelle acque al largo della costa orientale del paese, ha annunciato giovedì mattina il servizio stampa della flotta russa del Pacifico.
Le esercitazioni hanno coinvolto tre navi da guerra corvette incaricate di localizzare e distruggere un finto sottomarino nemico con l’assistenza di elicotteri nel Mar del Giappone, noto anche come Mare Orientale.
Le tensioni tra Giappone e Russia sono aumentate negli ultimi mesi, alimentate dal sostegno del Giappone all’Ucraina dopo l’invasione della Russia. Le esercitazioni si stanno svolgendo un mese dopo che il primo ministro giapponese Fumio Kishida ha fatto una visita a sorpresa in Ucraina , dove ha incontrato il presidente ucraino Volodymyr Zelensky.
Kishida si era già pronunciato con forza contro l’invasione del suo vicino da parte di Mosca, avvertendo l’anno scorso che “l’Ucraina oggi potrebbe essere l’Asia orientale domani”.