AgenPress – Il naufragio più famoso del mondo è stato rivelato come mai visto prima. La prima scansione digitale a grandezza naturale del Titanic, che si trova a 3.800 m (12.500 piedi) nell’Atlantico, è stata creata utilizzando la mappatura delle profondità marine.
La speranza è che questo getti nuova luce su cosa accadde esattamente al transatlantico, che affondò nel 1912.
Più di 1.500 persone morirono quando la nave colpì un iceberg durante il suo viaggio inaugurale da Southampton a New York.
“Ci sono ancora domande, domande di base, a cui è necessario rispondere sulla nave”, ha detto Parks Stephenson, un analista del Titanic.
Il Titanic è stato ampiamente esplorato da quando il relitto è stato scoperto nel 1985. Ma è così enorme che nell’oscurità delle profondità, le telecamere possono mostrarci solo allettanti istantanee della nave in decomposizione, mai per intero.
La nuova scansione cattura il relitto nella sua interezza, rivelando una visione completa del Titanic. Si trova in due parti, con la prua e la poppa separate da circa 800 m (2.600 piedi). Un enorme campo di detriti circonda la nave rotta.
La scansione è stata effettuata nell’estate del 2022 da Magellan Ltd, una società di mappatura di acque profonde, e Atlantic Productions, che stanno realizzando un documentario sul progetto.
I sommergibili, controllati a distanza da una squadra a bordo di una nave specializzata, hanno trascorso più di 200 ore a ispezionare in lungo e in largo il relitto.
Hanno preso più di 700.000 immagini da ogni angolazione, creando un’esatta ricostruzione 3D.
Gerhard Seiffert di Magellan, che ha guidato la pianificazione della spedizione, ha affermato che si trattava del più grande progetto di scansione subacquea che avesse mai intrapreso.
“La sua profondità, quasi 4.000 m, rappresenta una sfida, e ci sono anche correnti nel sito – e non ci è permesso toccare nulla per non danneggiare il relitto”, ha spiegato.
“E l’altra sfida è che devi mappare ogni centimetro quadrato – anche parti poco interessanti, come sul campo di detriti devi mappare il fango, ma ti serve per riempire tutti questi oggetti interessanti.”
La scansione mostra sia la scala della nave, sia alcuni minuti dettagli, come il numero di serie su una delle eliche.
La prua, ora ricoperta di stalattiti di ruggine, è ancora immediatamente riconoscibile anche 100 anni dopo la perdita della nave. Seduto in cima c’è il ponte della barca, dove un buco aperto offre uno sguardo in un vuoto dove un tempo si trovava la grande scalinata.
La poppa, però, è un caotico pasticcio di metallo. Questa parte della nave è crollata mentre si avvitava nel fondo del mare.