Mosca. Peskov: “l’accordo sul grano si è concluso oggi. Non è stata attuata la parte relativa alla Russia”

- Advertisement -
- Advertisement -
AgenPress – La Russia ha dichiarato che sospenderà la sua partecipazione all’ accordo  che ha consentito l’esportazione di grano ucraino, sollevando ancora una volta i timori sulle forniture alimentari globali e facendo naufragare una rara svolta diplomatica emersa dalla guerra di Mosca in Ucraina.
“Di fatto, l’accordo sul Mar Nero ha cessato di funzionare oggi. Sfortunatamente la parte relativa alla Russia di questi accordi ancora non è stata attuata, quindi la sua validità è terminata. Non appena la parte russa degli accordi sarà soddisfatta, la Russia ritornerà immediatamente all’attuazione dell’accordo”, ha detto Peskov. La Russia nelle scorse settimane sosteneva che non fossero stati rimossi “gli ostacoli” alle esportazioni russe di cereali e fertilizzanti.

L’accordo, mediato dalla Turchia e dalle Nazioni Unite nel luglio 2022, doveva ufficialmente scadere alle 17:00 ET di lunedì (mezzanotte ora locale a Istanbul, Kiev e Mosca).Il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov ha detto ai giornalisti che la Russia non rinnoverà il patto in questo momento, dicendo che “è stato risolto”.

Durante il fine settimana, il presidente russo Vladimir Putin ha affermato che l’obiettivo principale dell’accordo – fornire grano ai paesi bisognosi – “non è stato realizzato”, lamentandosi ancora una volta che la Russia ha incontrato ostacoli nell’esportazione del proprio cibo.

Peskov ha lasciato la porta aperta per rilanciare l’accordo in futuro, affermando che la Russia si conformerà “non appena la parte russa (dell’accordo) sarà completata”.

Peskov ha spiegato ai giornalisti che l’attacco al ponte di Crimea non influenza tale decisione.

 

 

- Advertisement -

Potrebbe Interessarti

- Advertisement -

Ultime Notizie

- Advertisement -