AgenPress – La parata annuale della Giornata della Marina russa si è tenuta a San Pietroburgo, con marinai e veterani che hanno mostrato la potenza navale del paese.
Il presidente russo Vladimir Putin ha pronunciato un breve discorso per celebrare l’occasione. Ha detto che la marina prevede di acquisire 30 nuove navi “di varie classi” quest’anno per rifornire la flotta. Uno è una corvetta missilistica chiamata Mercury.
Secondo il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov, quattro capi di stato africani rimasti a San Pietroburgo dopo un vertice Russia-Africa si sono uniti a Putin per la parata.
Putin si è congratulato con i militari, i veterani e tutti i cittadini del paese durante un discorso a San Pietroburgo in occasione della Giornata della Marina del paese.
Quest’anno, secondo il Cremlino, hanno preso parte alla parata 45 navi, barche e sottomarini, oltre a circa 3.000 militari.
Putin ha detto che quest’anno si aggiungeranno 30 nuove navi alla flotta russa, tra cui una Corvette missilistica chiamata Mercury, che prende il nome dall’equipaggio di un “leggendario” brigantino russo noto per la sua battaglia con due navi nel XIX secolo.
La celebrazione del Naval Day è stata istituita nel 1939. Originariamente si teneva il 24 luglio, poi cambiata nell’ultima domenica di luglio nel 1980. Le parate più grandi si tengono nelle principali città portuali della Russia.
Una delle principali tradizioni della festa è il solenne innalzamento della bandiera di Sant’Andrea, simbolo della marina russa.