AgenPress – Un aereo della difesa si è schiantato sulle isole Tiwi al largo della costa del Territorio del Nord durante un’esercitazione di addestramento. Tre marines statunitensi sono morti e almeno altri cinque feriti.
La US Marine Corp ha affermato che l’aereo a rotore inclinabile MV-22B Osprey trasportava 23 membri del personale americano quando si è schiantato durante un’esercitazione di routine intorno alle 9.30 di domenica sulla remota isola di Melville, 80 km a nord di Darwin.
“Tre sono stati confermati morti mentre altri cinque sono stati trasportati all’ospedale Royal Darwin in gravi condizioni”, si legge in una dichiarazione della Marine Rotational Force Darwin.
“I Marines a bordo dell’aereo stavano volando a sostegno dell’esercitazione Predators Run. “Gli sforzi di recupero sono in corso. La causa dell’incidente è sotto inchiesta”.
Il commissario di polizia del Territorio del Nord, Michael Murphy, ha dichiarato che si sta “facendo tutto il possibile per riportarli sani e salvi a Darwin per le cure”.
Era uno dei due elicotteri Osprey statunitensi schierati come parte di un programma di addestramento multinazionale chiamato “Exercise Predators Run 2023”.
Il primo ministro del Territorio del Nord, Natasha Fyles, ha detto che si tratta di una “situazione in evoluzione. Ho tenuto aggiornati il primo ministro e il vice primo ministro e ho anche contattato il console degli Stati Uniti”,.
“Abbiamo assistito a visite nel Territorio del Nord sia da parte dell’ambasciatore che del console e volevamo essere sicuri che sapessero che ogni risorsa nel territorio era concentrata su questo tragico evento”.
Si prevedeva che CareFlight e gli aerei della polizia lavorassero tutta la notte trasportando soldati feriti dall’isola, mentre il team National Critical Care e Trauma Response stava esaminando le persone evacuate a Darwin.
Il primo ministro, Anthony Albanese, ha detto che si è trattato di un tragico incidente. “Il Dipartimento della Difesa è molto impegnato nella risposta agli incidenti e nell’assicurarsi che in questo momento venga fornito tutto il supporto e l’assistenza. Si tratta di un incidente difficile, stiamo rispondendo pienamente e la nostra priorità è fornire tutta l’assistenza possibile.”
L’ospedale Royal Darwin ha inserito un codice marrone – una misura di gestione per rispondere a un’emergenza esterna che eserciterà una maggiore pressione sulla struttura – man mano che arrivano altri soldati feriti.
I primi rapporti suggerivano che l’incidente coinvolgesse personale della difesa degli Stati Uniti e che i membri delle forze di difesa australiane non fossero coinvolti, ha detto in una nota un portavoce della difesa.
“In questa fase iniziale critica, la nostra attenzione è rivolta alla risposta agli incidenti e alla garanzia della sicurezza delle persone coinvolte”, si legge nella nota.
L’incidente avviene pochi giorni dopo l’inizio dell’esercitazione Predators Run 2023 nel Top End con soldati provenienti da Filippine, Indonesia e Timor Est.
L’esercitazione multinazionale coinvolge 2.500 soldati e si svolge a Darwin e nelle isole Tiwi. I marines americani di stanza a Darwin stanno prendendo parte ad esercitazioni militari insieme a personale proveniente da Australia e Filippine.
L’incidente in elicottero è il secondo questo mese che coinvolge un elicottero da difesa, dopo che l’elicottero australiano Taipan è precipitato al largo della costa settentrionale del Queensland all’inizio di questo mese.