AgenPress. Si è tenuta il 18 giugno 2024 a Roma, l’Assemblea Annuale dell’ANIVP, il marchio storico della rappresentanza del comparto dei servizi di sicurezza privata.
Nel corso della parte riservata agli associati si è proceduto al rinnovo delle cariche associative con l’elezione di Tullio Mastrangelo a nuovo presidente dell’associazione per il triennio 2024-2027. La squadra del nuovo presidente è composta da quattro Vice Presidenti, Fabrizio Favole, Marco Galliani, Giulio Gravina, Paolo Spollon.
Ha salutato i lavori il Sottosegretario al Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, Claudio Durigon riferendo che gli uffici del Ministero del lavoro hanno già avviato il procedimento di aggiornamento delle tabelle del lavoro.
Durigon nel suo messaggio di saluto ha poi espresso parole di sostegno per un settore strategico come quello dello dei servizi di vigilanza privata che può essere considerato a tutti gli effetti un soggetto attivo nel perseguimento della sicurezza della Nazione. Un settore che contribuisce fattivamente a garantire la tutela del patrimonio pubblico e privato e a porre le condizioni per la sicurezza e il benessere delle persone nei luoghi in cui vivono e transitano, in una visione di sistema portata avanti dall’associazione Remind.
Il Vice Ministro alle Infrastrutture e Trasporti, Edoardo Rixi ha aggiornato gli associati sui lavori del tavolo dedicato alla revisione prezzi dei contratti pubblici, con particolare focus sugli esiti del gruppo di lavoro dedicato ai contratti di servizi e forniture riferendo che il MIT è impegnato a raggiungere il risultato auspicato in tempi compatibili con le esigenze economiche e procedurali, anche attraverso la produzione di linee guida ministeriali.
Giulio Gravina, presidente del dipartimento Remind sicurezza urbana e sussidiaria, nominato vice presidente dell’ANIVP con delega alle relazioni istituzionali, ha dichiarato che negli ultimi anni il comparto della vigilanza privata ha perso l’attenzione da parte delle istituzioni di riferimento, anche a causa dell’eccessiva parcellizzazione che caratterizza da tempo il settore della rappresentanza di settore, situazione questa che non ha favorito il dialogo con gli stakeholder.
Credo sia necessario un nuovo corso che possa dare uno scatto di modernità al modo di fare rappresentanza, recuperando la più ampia partecipazione degli operatori economici e porre le condizioni di fatto per agevolare la rivisitazione della normativa di settore allo scopo di sostenere un ampliamento delle aree d’intervento dei servizi di sicurezza privata, a tutela di tutti i player, grandi e piccoli.
Ho appreso con piacere della nomina di Giulio Gravina, già partner di Remind e Capi Dipartimento Sicurezza Urbana e Sussidiaria, a Vice Presidente dell’ANIVP, con delega alle relazioni istituzionali – commenta Paolo Crisafi, Presidente Remind, associazione portavoce dell’immobiliare allargato.
L’interlocuzione con gli stakeholder istituzionali è di estrema importanza per porre in evidenza il ruolo sussidiario e complementare della vigilanza privata rispetto alle forze dell’ordine e alla polizia locale.
Anche Remind dà il suo contributo evidenziando le buone pratiche in termini di partnership pubblico – privato nell’ambito della sicurezza urbana e sussidiaria come modalità per la tutela del patrimonio pubblico e privato, e quindi a favore del benessere delle persone, nei luoghi in cui vivono e transitano.