Renato Loiero Consigliere del Presidente del Consiglio all’Italian Investment Council by Remind: “L’Italia si conferma quindi una Nazione attrattiva per gli investimenti”

- Advertisement -
- Advertisement -

AgenPress. Si è svolta a Roma la terza edizione dell’Italian Investment Council 2026 by Remind presso Sala Europa – Ufficio del Parlamento europeo in Italia a Palazzo Generali.

L’incontro, promosso da Remind (Associazione delle Buone Pratiche dei Settori Produttivi della Nazione), rappresenta una piattaforma di dialogo in cui Istituzioni nazionali, internazionali e locali, insieme a Imprenditori, Manager, Esperti e Professionisti si riuniscono per analizzare le sfide da affrontare e le opportunità da cogliere, con l’obiettivo di promuovere iniziative di crescita e prospettive di sviluppo economico, sostenibile, sociale e culturale per l’Italia.

Tra le buone pratiche dei settori produttivi vi è stato anche il contributo di Renato Loiero Consigliere del Presidente del Consiglio : Ringrazio Paolo Crisafi e Remind per l’invito all’Italian Investment Council. Gli investimenti rappresentano oggi uno dei principali motori della crescita economica della Nazione. Nel biennio 2024-2025, infatti, la loro dinamica si è rafforzata e continuerà a sostenere l’economia anche nel 2026, grazie a politiche pubbliche mirate, al contributo del PNRR e a un contesto monetario più favorevole. Particolarmente rilevante è il forte effetto moltiplicatore degli investimenti pubblici, soprattutto nelle infrastrutture, in grado di generare crescita del PIL, occupazione e maggiore competitività del sistema produttivo. In questo quadro si inseriscono strumenti come il Fondo Nazionale Strategico e gli incentivi alle imprese, pensati per rafforzare il mercato dei capitali, sostenere le PMI e attrarre nuovi investimenti nazionali e internazionali.  Un ruolo centrale continua ad essere svolto dal PNRR, che mobilita risorse per infrastrutture, innovazione, transizione energetica e digitale, con effetti rilevanti su PIL e occupazione. Secondo le stime richiamate nella presentazione, il Piano potrebbe contribuire in modo significativo alla crescita economica e alla creazione di centinaia di migliaia di posti di lavoro nei prossimi anni. L’Italia si conferma quindi una Nazione attrattiva per gli investimenti, con segnali positivi anche sul fronte degli investimenti esteri e con nuove opportunità nei settori tecnologici, industriali e nella space economy”.

- Advertisement -

Potrebbe Interessarti

- Advertisement -

Ultime Notizie

- Advertisement -