AgenPress – “La Cina è un paese con valori fondamentalmente diversi dai nostri e rappresenta una sfida per l’ordine mondiale. Ed è per questo che è giusto che siamo attenti a questo e adottiamo misure per proteggerci, difendere i nostri valori e proteggere i nostri interessi”.
Lo ha detto il primo ministro Rishi Sunak affermando che sta aumentando i fondi per le forze armate perché “il mondo è diventato più instabile” e “le minacce alla nostra sicurezza sono aumentate”.
Sarà pari a 5 miliardi di sterline, nel bilancio britannico di quest’anno, l’investimento aggiuntivo extra per la difesa, gli armamenti, lo sviluppo delle tecnologie più sensibili, la sicurezza interna e il controspionaggio preannunciato a più riprese in questi mesi dai governi conservatori sullo sfondo della guerra condotta dalla Russia in Ucraina e delle tensioni in crescita sia con Mosca sia Pechino da parte dell’occidente.
Sunak ha parlato in California, dove sta tenendo colloqui con le sue controparti statunitensi e australiane per concordare i dettagli di un patto tra Regno Unito e Stati Uniti per fornire all’Australia sottomarini a propulsione nucleare.
L’accordo, noto come patto Aukus, è stato firmato nel 2021 come parte di uno sforzo congiunto per contrastare il potere militare cinese nella regione indo-pacifica.
“Il governo ha preso sul serio la “sfida” posta dalla Cina, aggiungendo che il Regno Unito ha preso provvedimenti, compreso il blocco degli investimenti cinesi in settori sensibili come i semiconduttori”.
In qualità di cancelliere, Sunak ha affermato di aver supervisionato il più grande aumento della spesa per la difesa dalla fine della Guerra Fredda e da allora il governo ha aumentato la spesa ogni anno.
“Siamo uno dei maggiori investitori in difesa in tutto il mondo, il più grande in Europa, e continuerà a essere così”.